Il Google Play Store ha ottenuto un numero di download di applicazioni pari al doppio di quelle registrate nell’App Store di Apple nel corso del 2015, sono i numeri che ci riporta App Annie, società che si occupa di effettuare statistiche sulle applicazioni per dispositivi mobili.

In totale si parla di circa 200 milioni di download sul Play Store rispetto ai circa 100 milioni sull’App Store e i numeri, come già anticipato, sono riferiti al 2015. La crescita esponenziale di questi numeri da parte del Play Store è dovuto in gran parte ai mercati emergenti quali Brasile, India, Indonesia, Turchia e Messico che rappresentano quasi la metà dei download.

Raggiungere un gran numero di utenti potrebbe voler dire raggiungere un livello altissimo di business pubblicitario. Nonostante questo, i profitti di Google derivanti dalle applicazioni sono nettamente inferiori rispetto ai profitti di Apple che, in termini di entrate, supera di gran lunga il colosso di Mountain View.

AppAnnieStats

L’azienda di Cupertino deve la sua fortuna principalmente al mercato cinese e giapponese che rappresentano una grossa fetta del fatturato totale derivante dalle applicazioni.

Google sta cercando di spodestare l’egemonia di Apple in alcuni mercati emergenti. In Regno Unito, però, Apple si posizione al quarto posto dei ricavi tramite download a livello globale, mentre Google non rientra addirittura tra i primi dieci.

Infine, il rapporto afferma che le prime cinque applicazioni più scaricate sono di proprietà di Facebook e Google. Cosa ne pensate? A cosa è dovuto un guadagno inferiore di Google nonostante il maggiore numero di download? Diteci la vostra nei commenti.

Via