Google, quest’oggi, ha stretto una partnership molto importante con Movidius, azienda produttrice di particolari chip utili per svolgere delle funzioni di riconoscimento facciale. Si tratta di una collaborazione molto importante che potrebbe cambiare gli standard “classici” dello smartphone-tipo.

Google, in un futuro prossimo, vorrebbe cambiare la concezione di “smartphone”, rendendolo uno strumento capace di riconoscere istantaneamente oggetti, segnali stradali e persone. Il chip creato da Movidius si chiama MA2450 e, dopo la collaborazione stretta quest’oggi, Google lo inserirà nei propri smartphone Android in un futuro prossimo.

Grazie a questo chip sarà possibile riconoscere le immagini in tempo reale, senza che queste ultime vengano caricate in un server e analizzate, impiegando in questo modo, grosse quantità di tempo. Google, con l’applicazione Translate, riesce già a svolgere una simile funzione riconoscendo il testo semplicemente inquadrandolo con lo smartphone.

Di seguito riportiamo il video che spiega la collaborazione di Movidius con Google:

Riuscirà in futuro a rendere possibile il riconoscimento delle persone tramite l’utilizzo degli smartphone? Che impatto avrebbe questa funzionalità sulla società?

Via