Nella primavera dello scorso anno Google ha lanciato la nuova piattaforma web Google Viaggi, che ha sostituito Google Voli, Ricerca Hotel e Viaggi, unificandole e rendendo decisamente più semplice la pianificazione di un viaggio di lavoro o di una vacanza.

Il 2020 di Google Viaggi si apre con una nuova PWA (Progressive Web App) a cui è possibile accedere grazie alla nuova scorciatoia che compare nella pagina web del servizio. Vi basterà dunque visitare questa pagina, scorrere in basso fino a trovare una sezione intitolata “Torna a Viaggi quando vuoi” e premere sul tasto “Aggiungi una scorciatoia”.

In pochi secondi verrà installata la PWA con relativa icona nel launcher (un trolley con i colori di Google), che vi permetterà di accedere in maniera molto veloce a Google Viaggi per pianificare nuovi viaggi, modificare quelli già creati o ricevere nuovi suggerimenti. Il sito viene aperto a schermo pieno senza che sia visibile la classica interfaccia web, dando quindi l’impressione di essere all’interno di una vera e propria applicazione.

Al momento non sono presenti funzioni esclusive ma sembra che Google sia già lavorando in questo senso mostrando, ad esempio, una notifica sullo smartphone quando viene creato un nuovo viaggio, offrendo la possibilità di aprirlo immediatamente sullo smartphone tramite la PWA di Google Viaggi.