Google ha annunciato l’inizio del rilascio di una nuova funzionalità legata ad Android, per il momento nella sola India; questa novità permetterà di incrementare in modo notevole la velocità di caricamento di una pagina web nel caso di connessione alla rete lenta (ad esempio con copertura 2G).

Google aveva iniziato a testare questa feature lo scorso Aprile in Indonesia. Se viene rilevata una connessione lenta, il sistema modifica la visualizzazione della pagina per permettere un caricamento più rapido; dagli studi di Google si è notato che le pagine ottimizzate si caricano 4 volte più veloci di quelle normali e viene ridotto dell’80% l’utilizzo di byte. Per questo motivo sembra che servizi come Analytics e alcuni stili CSS vengano tagliati fuori.

Nel video qui sotto potete notare quanto sarà evidente la differenza nella velocità di caricamento, mentre nello screen sotto potete vedere la differenza nella visualizzazione; non ci resta che attendere sperando che Google decida di portare la funzionalità anche in Italia (dove le zone non raggiunte da una copertura decente sono ancora molte).

Google-optimization-comparison-resized

 

Via