Google sta testando una nuova grafica per il suo servizio di punta, vale a dire Search, nella versione per desktop; questa nuova grafica si ispira al Material Design, le linee guida in ambito grafico lanciate da Google nel 2014 dopo la presentazione di Android Lollipop.

La transizione dell’intero ecosistema Google al Material Design sta impiegando un certo tempo, e servizi come Search o YouTube ancora non hanno effettuato a pieno il passaggio; proprio per la nota piattaforma di condivisione di video BigG il Material Design si era fatto vedere circa un mese fa, ma la modifica non è ancora avvenuta ufficialmente.

Le modifiche a Search, come potete vedere dalle immagini in questo articolo, non sono così radicali come quelle viste per la versione web di YouTube; ci sono, però, e riguardano alcuni aspetti grafici come colori, dimensioni e icone (come ad esempio i tre punti ormai familiari agli utenti Android che sostituiscono l’ingranaggio per le impostazioni) che sembrano rendere il tutto più “pulito“.

Cambia anche la visualizzazione delle informazioni aggiuntive che fin’ora venivano mostrate a lato dei risultati della ricerca, e che vengono invece implementate direttamente nella lista dei risultati.

newlook

Il test sembra essere al momento molto limitato, quindi non possiamo affermare con certezza se e quando la nuova grafica verrà rilasciata al pubblico; è ormai certo che il Material Design proposto da Google sta modificando i canoni estetici di moltissimi servizi tecnologici – è di ieri la notizia del nuovo Twitter – rendendo il panorama grafico sempre più uniforme. Voi che ne pensate?

Via