Un visore VR completamente stand-alone, in grado cioè di funzionare senza la presenza di un PC od uno smartphone da inserire al suo interno. Questa è l’ultima sfida di Google, che sembra intenzionata a produrre un nuovo visore VR molto più evoluto rispetto a Google Cardboard e più simile, almeno nell’aspetto, a Samsung Gear VR. Come sempre il colosso di Mountain View si appoggerà ad un fornitore esterno per la realizzazione del nuovo dispositivo, e in questa occasione la scelta sarebbe ricaduta sulla californiana Movidius.

Sono diverse le fonti che parlano della possibilità che Google sia intenzionata a produrre un dispositivo che andrebbe a collocarsi in una ipotetica fascia media dei visori VR, ad un livello inferiore ma non di molto rispetto ad Oculus o HTC Vive. I visori VR più economici si appoggiano ad uno smartphone da inserire al loro interno, e grazie alle apposite lenti permettono di offrire una visione tridimensionale molto realistica. La soluzione di Google sarebbe già dotata di un proprio display, un processore molto potente ed una fotocamera frontale ad alta risoluzione e sarebbe quindi completamente indipendente da altri dispositivi.

Secondo il Financial Times Google potrebbe produrre anche una sorta di Nexus VR, che potrebbe essere utilizzato come punto di riferimento per gli altri produttori e servirebbe a Big G per evolvere Android anche in questa direzione. L’attesa non dovrebbe essere lunga, visto che anche il Wall Street Journal presume che il nuovo visore VR di Google possa essere presentato al prossimo Google I/O insieme alla nuova versione di Android.

Resta qualche dubbio sulle tempistiche legate al visore stand-alone, per il quale i tempi potrebbero dilatarsi maggiormente. Nel frattempo Google dovrà approntare una adeguata selezione di titoli per fronteggiare le proposte della concorrenza, che dispone già di propri app store ricchi di alternative.

Sarà davvero la Realtà Virtuale il futuro di Android o si tratta solo di un esperimento per sondare la risposta del mercato? Fateci conoscere le vostre opinioni nel box dei commenti.

Via