La versione 10.0.X di Google Play Services sarà l’ultima ad essere supportata da Android 2.3 Gingerbread e ciò significa che, a malincuore, le novità non saranno disponibili per i device che utilizzano ancora questa versione del sistema operativo.

Android 2.3 Gingerbread rimarrà una versione storica del sistema operativo del robottino verde e, nonostante l’1,3% degli smartphone in circolazione abbia ancora questa versione installata, il colosso di Mountain View ha deciso di interrompere il supporto di Google Play Services dalle versioni successive alla 10.0.X.

Di seguito il comunicato di Google:

Google Play Services 10.0.X è l’ultima versione dell’applicazione che verrà supportata da Android 2.3 Gingerbread 2.3.X. Le applicazioni sviluppate con versioni dell’SDK successive alla 10.0.X non saranno in grado di connettersi a Google Play Services sui dispositivi con Android Gingerbread.

Ciò non decreta la “morte” di Gingerbread ma, come sarà stato facilmente intuibile dalla dichiarazione di Google, i dispositivi con Android 2.3.X non potranno giovare delle novità future rilasciate dal colosso di Mountain View.

Cosa ne pensate? Voi possedete ancora dispositivi con questa versione di Android?