Nella giornata di ieri sono stati finalmente annunciati i nuovi smartphone di Google. Si tratta della serie Pixel 4 la quale conta due modelli,  Pixel 4 e Pixel 4 XL. Durante la presentazione sono state date parecchie informazioni in merito ai due nuovi dispositivi, alcune più importanti di altre mentre altre sono passate in sordina, come il supporto per i vecchi accessori.

Al giorno d’oggi gli smartphone vengono venduti insieme a molti accessori i quali non sempre finiscono per essere compatibili con le versioni successive degli stessi smartphone. Ovviamente se si tratta di un semplice paio di auricolari non è un inconveniente insormontabile, ma quando si tratta di device ben più costosi lo diventa. Nel caso dei Pixel, un accessorio lanciato l’anno scorso per i Pixel 3 era il Pixel Stand i cui punti di forza erano le funzioni personalizzate di Assistente e le opzioni di accoppiamento automatico. Per i possessori di quest’ultimo c’è una buona notizia, i nuovi Pixel 4 sono compatibili.

Sempre rimanendo in campo di accessori, per i possessori di una Pixelbook Pen c’è invece una brutta notizia, relativamente parlando. Insieme ai Pixel 4, Google ha presentato anche il nuovo Pixelbook Go la cui aggiunta del suffisso Go suggerisce il fatto che si tratta di un modello più economico rispetto alla serie di base. Questa scelta di rendere il nuovo dispositivo meno costoso ha portato con sé alcune scelte particolari come il fatto che la sopracitata Pixelbook Pen non avrà il supporto. Un downgrade importante che potrebbe tenere lontano una grossa fetta di pubblico, ma che con il suo costo potrebbe attirarne nuovi utenti nell’ecosistema Chrome OS.