Sembra inarrestabile il flusso di anticipazioni che riguarda i Google Pixel 4, sempre più vicini al lancio e sempre più chiacchierati.

Le novità odierne tirano in ballo il rinnovato Google Assistant che debutterà proprio sui prossimi top di gamma: secondo le informazioni raccolte in esclusiva dai colleghi di 9to5google.com, sui Pixel 4 arriverà un nuovo sistema per richiamare l’assistente digitale che andrà ad affiancarsi agli esistenti, il raise to talk.

Basterà sollevare il telefono per impartire un comando ad Assistant o dare il via ad una conversazione. Niente paura per quanto riguarda la privacy, perché Google avrebbe strutturato il sistema in modo che il primo riconoscimento vocale avvenga sullo smartphone, dunque senza trasferimento di informazioni verso i server.

Il Google Assistant di prossima generazione, come spesso accade per le funzionalità che richiedono un complesso lavoro di sviluppo linguistico, debutterà in inglese, dunque in prima istanza verrà lanciato in USA, Canada, UK e Singapore.

Per velocizzare il nuovo Assistant Google ha lavorato parecchio per compattare i modelli di riconoscimento vocale in modo da depositarli in memoria e ottenere in molti casi risposte a latenza zero: 100 GB sarebbero stati ridotti ad appena 500 MB.

In ultimo Evan Blass sarebbe riuscito ad ottenere i prezzi praticati in Canada: Google Pixel 4 da 64 GB al cambio attuale costerebbe circa 720 euro, 100 euro in più per la variante da 128 GB; medesimo prezzo per Pixel 4 XL da 64 GB, mentre il taglio da 128 GB costerebbe circa 930 euro.