Senza fare troppo rumore, Google Live Caption arriva sui Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Sbarcata già da varie settimane sui Pixel 3, 3a e 3a XL compresi, la funzione annunciata da Big G in occasione del Google I/O 2019, è ora disponibile anche sui modelli di seconda generazione.

Cos’è Google Live Caption

Prima di tutto, facciamo chiarezza su Live Caption. In sostanza si tratta di una funzione che, avvalendosi dell’intelligenza artificiale, consente di apportare sottotitoli a qualsiasi file audio in riproduzione sullo smartphone.

Utile soprattutto per chi ha problemi uditivi, Google Live Caption è disponibile per il momento soltanto in lingua inglese, ma la casa di Mountain View promette di ampliarne la disponibilità in futuro.

L’arrivo sui Pixel 2

Sbarcata sugli smartphone più recenti di mamma Google, Live Caption è arrivata anche sui Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. L’ha notato inizialmente un utente di Reddit che con sua sorpresa si è ritrovato tale funzione sul suo smartphone dopo aver installato manualmente i Device Personalization Services.

A tale notizia sono seguite le testimonianze di vari utenti che hanno confermato la presenza di Live Caption proprio nelle impostazioni del dispositivo.

Strano che Google non ne abbia annunciato l’arrivo, ma di buono c’è che l’azienda si dimostra ancora intenzionata a supportare i dispositivi più datati con funzioni che, inizialmente, sono state presentate come esclusiva dei modelli più recenti.