Google annuncia l’imminente arrivo di Google One, il nuovo servizio di archiviazione esteso che offre servizi aggiuntivi per chi ha sottoscritto un piano di archiviazione a pagamento con Google Drive. Saprete che Google offre uno spazio di archiviazione gratuito di 15 GB, ai quali nel tempo ha aggiunto ulteriore spazio con offerte limitate.

Gli utenti che per lavoro o per avere una copia di backup dei propri dati hanno deciso di aumentare lo spazio a disposizione, hanno finora acquistato uno dei piani a pagamento di Google Drive. Il nuovo servizio Google One andrà quindi a sostituire gradualmente i piani a pagamento, mantenendo sostanzialmente invariate le tariffe.

Si parte da 1,99 euro al mese (o 19,99 euro all’anno) per 100 GB si spazio, per passare a 2,99 euro al mese per 200 GB, 9,99 euro al mese per 2 TB, 99,99 euro al mese per 10 TB, 199,99 euro al mese per 20 TB e 299,99 euro al mese per 30 TB. Rispetto alla situazione attuale sparirà il piano da 1 TB e gli utenti che lo avevano sottoscritto riceveranno gratuitamente l’upgrade alla versione da 2 TB, senza alcun aumento nel canone mensile.

Sarà possibile aggiungere fino a cinque membri a un piano famiglia per avere un’unica fattura e spazi privati per ognuno. Oltre allo spazio di archiviazione aggiuntivo il servizio Google One offre accesso all’aiuto da parte degli esperti di Google, crediti aggiuntivi da spendere sul Play Store, offerte su hotel selezionati e molti altri benefit che saranno annunciati in futuro.

I primi a godere del nuovo servizio saranno gli utenti che hanno già sottoscritto un piano a pagamento con Google Drive e che saranno raggiunti da una email di conferma. Per tutti gli altri il servizio sarà attivo entro la fine di quest’anno. Potete lasciare la vostra mail a questo indirizzo per ricevere aggiornamenti sul rilascio del servizio in Italia.