Uno degli strumenti meno conosciuti e, forse, meno utilizzati della suite Google Docs è senza dubbio Google Moduli che sta ricevendo un aggiornamento in questi giorni e che permette di effettuare rapidi sondaggi tra colleghi, clienti o utenti, al fine di raccogliere impressioni, pareri o per aiutarvi a scegliere tra diverse alternative.

La prima novità è visibile all’apertura di un nuovo modulo, quando verranno mostrati una serie di template che vi permetteranno di arrivare in breve tempo ad un risultato soddisfacente anche senza avere troppa esperienza. Sono presenti template per tutti i gusti, dal semplice modulo di registrazione a quello di feedback, dal modulo d’ordine alla richiesta di lavoro.

Forms_BLa seconda novità è comoda per chi spedisce grandi quantitativi di sondaggi tramite Google Moduli, visto che sarà possibile attivare una notifica che segnalerà l’arrivo tramite email di un nuovo modulo compilato. Non mancherà la possibilità di mandare un promemoria a chi non ha ancora risposto.

Potrete analizzare in maniera più approfondita i moduli raccolti tramite il tab Individuale che mostrerà ogni singola scheda raccolta. Infine nella versione rinnovata di Google Moduli sarà possibile avvalersi di script e add-on per personalizzare i moduli e renderli ancora più complessi.

Via