Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che con Google Maps è possibile attivare un tema scuro che vi accompagnerà lungo la navigazione.

Google è al lavoro già da parecchio per introdurre un tema scuro nelle sue principali applicazioni, come per esempio Gboard o l’app Telefono. Nel caso di Google Maps, tale tema è integrato già da parecchio tempo e funziona in maniera automatica.

Il tema scuro in Google Maps si attiva infatti automaticamente di notte o quando il navigatore rileva che stiamo passando in una galleria o in una strada sotterranea. Durante questa modalità la mappa assume tinte scure, evitando di sforzare troppo la vista.

È possibile però impostare questo tema manualmente, mantenendolo quindi in tutte le fasi di navigazione, dirigendovi nelle Impostazioni di Google Maps. Da qui occorre selezionare Impostazioni navigatore e dirigersi nella sezione Visualizzazione mappa. Noterete che sarà attiva l’impostazione “automatica”, ma se selezionerete “notte” avrete il tema scuro sempre attivo.

Selezionando l’opzione “giorno” avrete il tema chiaro perennemente attivato. Lasciando invece “automatico” il tema cambierà in base all’ora del giorno.

Quanti di voi erano a conoscenza di questo “segreto” di Google Maps?