All’interno della versione 7.6.13 di Gboard ha fatto capolino un’evoluzione di una opzione che era già stata intercettata in passato, e cioè del supporto a un tema scuro che può tornare comodo nei frangenti in cui è necessario limitare gli stress alla batteria.

In quest’ultima versione è apparsa la voce Passa al tema scuro in modalità risparmio energetico – a quanto pare solo a coloro che avessero uno smartphone con Android in versione 8.1 Oreo o superiore – all’interno di Impostazioni – Preferenze – Layout che consente di legare il tema scuro all’attivazione della modalità di risparmio energetico. 

Per cui: attivate il risparmio e la tastiera diventa scura, disattivatelo e tornerà chiara. Comodo e funzionale. È un peccato che il tema possa essere esclusivamente legato al risparmio energetico e non ad esempio alla modalità notte, frangente in cui una tastiera scura sarebbe nettamente più a fuoco di una luminosa, sgargiante.

Ma non è detto che Google, se dovesse notare il gradimento degli utenti, non possa decidere di apportare delle modifiche in futuro e renderla più calzante alle varie esigenze. Voi cosa ne pensate? Vi lasciamo al link per scaricare Gboard 7.6.13 da APKMirror e al badge, appena sotto, per farlo dal Play Store.

Android app sul Google Play