Google ha pubblicato oggi un nuovo video della serie “Be togehter. Not the same” che ha come protagonista uno sconosciuto pianista che si alterna tra due diversi pianoforti, uno normale ed uno modificato per emettere sempre la stessa nota, in questo caso il Do centrale. Nel video, intitolato non a caso “Monotune“, Google vuole esaltare Android e la sua eterogeneità.

Potrebbe non trattarsi del modo migliore per esaltare Android nei confronti degli altri sistemi operativi mobili, che girano su una piattaforma sempre uguale. Il riferimento a iOS è poco più che velato ed è ovviamente rappresentato dal pianoforte in grado di suonare unicamente una sola nota.

“Un pianoforte ha 88 tasti. Uno diverso dall’altro. Cosa accadrebbe se fossero tutti uguali? Per scoprirlo abbiamo preso un pianoforte e lo abbiamo modificato affinché ogni tasto suonasse solo il Do centrale.”

Il risultato è ovviamente una musica monotona come ci si sarebbe potuti aspettare, mentre da un pianoforte classico è possibile estrarre melodie e variazioni sempre diverse e apprezzate proprio per questo. Ancora una volta quindi Google pone l’accento su come deve esse Android, a dispetto di quanti ne sottolineano la frammentazione come un aspetto ampiamente negativo.

La campagna “Be together. Not the same” era stata inaugurata a fine 2014 con il lancio di Android 5.0 Lollipop, dando finalmente il via ad un marketing serio per il sistema operativo di Google. In questo intervallo di tempo Google ha lanciato diversi filmati mantenendo sempre lo stesso filo conduttore, la diversità come motivo di vanto.


Via