Google ha rilasciato ieri una serie di ricche novità per G Suite, la serie di programmi e applicazioni di produttività, a partire da Hangouts Chat, uscita dalla versione beta, senza dimenticare Documenti Google e Google Calendar. Partiamo però da Ricerca Google, una delle funzioni più utilizzate tra quelle offerte da Big G, che ora prova a fare chiarezza sulle nostre domande, cercando di interpretarle al meglio.

Molto spesso infatti le domande poste al motore di ricerca si prestano a diverse interpretazioni e per questo potrebbero restituire risultati diversi da quelli che si aspetta l’utente. Pensate a una domanda del tipo “mal di denti dopo otturazione”: può essere interpretata come “quanto durerà il mal di denti dopo un’otturazione?” o “perché i miei denti continuano a fare male anche dopo un’otturazione?”.

Ecco che Google mostra una serie di risultati che si adattano alle varie possibilità, permettendo innanzitutto di raffinare la ricerca e di ottenere quindi la risposta più pertinente con la propria domanda. Google inoltre permette di fornire un feedback a questo tipo di risposte per capire quali sono più importanti e raffinare ulteriormente i risultati proposti.

Nel frattempo Hangouts Chat esce dalla fase beta e viene resa disponibile a tutti gli utenti di G Suite, nel tentativo di offrire una valida alternativa a Slack, Microsoft Teams e soluzioni simili. Si tratta sostanzialmente di una piattaforma per le realtà collaborative, che necessitano di uno strumento per mantenere in contatto tra di loro persone che lavorano nello stesso team e allo stesso progetto.

Hangouts Chat offre una lunga serie di integrazioni con servizi di terze parti grazie ai propri bot ed è ovviamente integrata in maniera profonda con i servizi Google, come Drive e molti altri della G Suite. È proprio G Suite a ricevere ulteriori miglioramenti, partendo da Google Calendar.

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile ricevere suggerimenti nella pianificazione degli incontri e nell’eventuale prenotazione delle sale per le conferenze, in base al numero di partecipanti e alle necessità di ogni singola riunione.

Documenti Google infine si arricchisce con la funzione Quick Access che fornisce un rapido accesso ai documenti utilizzati più frequentemente e recentemente, basandosi sul contenuto e sulle attività recenti in Google Drive. Le novità sono già disponibili per gli utenti di G Suite, con la sola eccezione di Hangouts Chat il cui roll out richiederà circa una settimana per raggiungere tutti gli utenti interessati.