Chi ha la possibilità di sfruttare l’enorme potenziale della G Suite di Google sa che alcune volte sarebbe utile avere a portata di mano un particolare add-on per svolgere un determinato lavoro. Questa possibilità è stata inizialmente presentata da Google lo scorso aprile 2019, durante l’evento Cloud Next, in cui il colosso statunitense aveva annunciato che il pannello laterale presente all’interno di Gmail, Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni e Google Calendar, si sarebbe aperto ad applicazioni di terze parti.

google g suite add-on terze parti pannello laterale

In queste ore Google annuncia ufficialmente che la funzione è ufficialmente uscita dalla fase di beta testing e che sarà presto disponibile a tutti. La presenza degli add-on all’interno della applicazioni di Google non è certamente una cosa nuova, ma il team di sviluppo ha lavorato duramente per renderli accessibili a tutte le applicazioni della G Suite in maniera semplice e intuitiva.

google g suite add-on terze parti pannello laterale

I nuovi add-on di terze parti saranno presenti all’interno di tutte le app della G Suite di Google

Lo scopo principale di Google è quindi quello di offrire ai propri clienti un ambiente in cui è possibile portare a termine il proprio lavoro senza distrazioni, e soprattutto rendendo il tutto accessibile con qualche semplice click del mouse. Una volta disponibili all’interno della G Suite, gli add-on saranno attivati di default lasciando agli amministratori la possibilità di attivarli in serie o di aggiungere solo quelli necessari.

google g suite add-on terze parti pannello laterale

Gli utenti potranno inoltre decidere di installare nuovi add-on semplicemente cliccando sulla voce “Get Add-ons” che porta infine al G Suite Marketplace.