Gli ebook hanno inevitabilmente rivoluzionato il modo in cui leggiamo i libri, permettendoci di fruirne tramite smartphone, tablet, notebook e lettori dedicati. Il vantaggio è innegabile, anche per chi da sempre “divora” i libri di carta, visto che in pochissimo spazio possono essere stipati migliaia di volumi digitali.

Google però ritiene che ci sia un ulteriore spazio per evolvere gli ebook ed ha lanciato Edition at Play, un nuovo progetto che prova ad unire la staticità di un ebook con la dinamicità tipica del web, dove i contenuti sono in continua evoluzione.

google-editions-at-playIl primo contenuto presente su Editions ad Play si intitola Entrances & Exit ed è ambientato all’interno di Street View, che funge da location per il racconto. Non aspettatevi, almeno per il momento, di trovare una libreria fitta di titoli, in quanto sono presenti solo due titoli con altri due in lavorazione.

Google sta invitando gli utenti ad creare nuovi contenuti per Editions at Play ed esplorare nuove forme di comunicazione a dimostrazione che un buon libro deve sapersi adattare ai tempi, piuttosto che limitarsi a riportare una storia su un libro di carta. Potete visitare la pagina ufficiale del progetto e sottoporre le vostre idee a Big G, potreste creare uno dei primi best seller di questa nuova forma di editoria digitale.

Via