Durante la presentazione di Google Duplex alla Google I/O 2018, il colosso hi-tech ci presentava quella che sarà (si spera presto) la forma di intelligenza artificiale che ci permette di utilizzare il nostro smartphone in modi a noi ancora sconosciuti. Basato sulle grandissime capacità di Google Assistant, Duplex permette all’utente di prenotare un appuntamento o acquistare biglietti del cinema quasi senza muovere un dito, ma partendo da una semplice richiesta vocale tramite Google Assistant.

In queste ore Google annuncia ufficialmente che Google Duplex è in grado di acquistare biglietti per il cinema, ovviamente tramite una semplice query impartita a Google Assistant. Il suo funzionamento è incredibilmente semplice, sebbene immaginiamo l’enorme mole di ottimizzazioni, implementazioni e attività che si svolgono dietro le quinte.

google duplex biglietti cinema acquisto

Tramite la query “Hey Google, showtimes for [movie] in Phoenix this weekend“, oppure facendo partire una classica ricerca Google tramite l’applicazione proprietaria, è possibile selezionare il cinema, l’orario più adatto alle nostre esigenze e alla fine tappare il link “Buy tickets“, tutto direttamente dalla schermata di Google Assistant.

Il passaggio successivo comporta l’apertura di Google Chrome (ancora una volta senza la richiesta di un solo input da parte dell’utente) che ci guiderà nella fase vera e propria di acquisto del biglietto. Infatti, grazie alla perfetta integrazione di Duplex con il browser di Google, il sistema sarà in grado di aggiungere automaticamente informazioni personali (nome, cognome, numero di telefono) così come le modalità di pagamento salvate all’interno di Google Chrome.

La funzione supporta un gran numero di cinema e di servizi per l’acquisto di biglietti (più di 70 secondo quanto dichiarato da Google), fra cui FandangoMovieTickets.comAMCMJR Theaters in America oppure ODEON in Inghilterra. Il prossimo passo sarà quello di permettere agli utenti di affittare auto direttamente da Google Duplex, parola di Google.

Ovviamente noi italiani siamo ancora limitati nell’utilizzo di Google Duplex. Il nostro Paese è tagliato fuori da quelli che possono sfruttare l’innovativo servizio di Google, ma continuiamo a sperare che un giorno non troppo lontano arriverà anche qui da noi.