In occasione dell’evento Cloud Next di Londra il CEO di Google Cloud, Thomas Kurian, ha annunciato che Smart Compose è in arrivo su Google Documenti per gli utenti G Suite.

Ricordiamo che Smart Compose è la feature studiata dal team di Google per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e mettere a disposizione degli utenti un sistema capace di completare le frasi su Gmail.

Al momento Smart Compose per Google Documenti è disponibile soltanto in inglese ed è in versione beta e gli amministratori G Suite che desiderano provare in anteprima questa nuova feature devono registrarsi sulla pagina dedicata (la trovate seguendo questo link).

E sempre a proposito di novità relative a Google Documenti, il colosso di Mountain View sta aggiungendo la possibilità di stabilire quali sezioni devono avere il numero della pagina e da quale numero deve iniziare il conteggio.

Dopo aver creato le sezioni nel documento, l’utente può quindi specificare a quali sezioni applicare i numeri di pagina (per esempio, se il documento contiene copertine e sommari, è possibile scegliere di applicare i numeri di pagina solo al corpo dello stesso).

Per accedere a questa funzione, bisogna andare su Inserisci -> Numeri di pagina -> Altre opzioni.

Tale feature è già in fase di rilascio.

Nelle prossime settimane, infine, Google Documenti si arricchirà di miglioramenti grammaticali e di un sistema di correzione automatica dell’ortografia, con suggerimenti personalizzati per parole che potrebbero essere specifiche per un’azienda.

Novità, infine, anche per Google Assistant per G Suite: il colosso di Mountain View, infatti, sta estendendo il supporto già disponibile per Calendario, portandolo su Hangouts Meet.

Grazie a tale novità, gli utenti potranno gestire le chiamate in conferenza attraverso i comandi vocali.

Ancora in versione beta, al momento questa feature è disponibile solo su ASUS Hangouts Meet.