Il Google “bug bounty program” è uno speciale programma – appunto – che permette all’azienda statunitense di premiare chiunque sia in grado di scavare bug critici o falle di sicurezza in prodotti e servizi a marchio Google.

Da quando è stato presentato per la prima volta a fine 2010, il bug bounty program ha elargito più di 21 milioni di dollari, circa 19 milioni di euro, come premio in denaro per le scoperte condivise con Big G. Nel solo 2019, l’azienda ha pagato 6,5 milioni di dollari a 461 ricercatori impegnati a scovare falle di sicurezza.

Questi 6,5 milioni di dollari sono stati ripartiti secondo i seguenti servizi:

  • 800mila dollari come premio per aver scovato bug sul Google Play Store;
  • 1 milione di dollari come premio per aver scovato bug su Google Chrome;
  • 1,9 milioni di dollari come premio per aver scovato bug su Android;
  • 2,1 milioni di dollari come premio per aver scovato bug su altri servizi made by Google.

Il Google bug bounty program è pensato per rendere più sicuri servizi e prodotti

google bug bounty program 2019 pagamenti

Per quale motivo Google ha messo in piedi un programma che prevede il pagamento di grandi somme di denaro per scovare bug? Il Bug Bounty Program ha lo scopo di stimolare ricercatori e aziende specializzate in sicurezza informatica a scovare importanti bug e falle di sicurezza.

Farlo “per Google” implica che ogni falla scoperta, ogni piccolo bug potenzialmente sfruttabile per compromettere la sicurezza di un prodotto o di un servizio, viene notificato a Google per essere corretto nel minor tempo possibile a fronte di un premio in denaro.

google bug bounty program 2019 pagamenti

Questo permette a Big G, e tante altre aziende che sfruttano programmi simili, di evitare che queste scoperte possano essere vendute ad aziende esterne interessate a sfruttare le falle per scopi malevoli. Da alcune informazioni condivise dall’azienda statunitense scopriamo inoltre che il premio singolo più alto è stato di 201mila dollari, e che nel 2019 Google ha donato 507mila dollari in beneficenza.