L’Assistente Google è in continua evoluzione e sono moltissime le funzioni che arriveranno aggiornamento dopo aggiornamento per renderlo sempre più intelligente ed utile. Non tutti però avranno il lusso di provarle subito, sia per motivi legati alla posizione geografica, sia per quelli legati al modello del proprio smartphone.

L’estetica dell’Assistente è però generalmente modificabile su ogni dispositivo e nuovi test di Google mostrano come potrebbe apparire sugli smartphone di tutti entro poco tempo. Qui sotto potete vedere due immagini di confronto: a sinistra trovate la vecchia interfaccia grafica mentre a destra quella nuova.

Il nuovo design è più compatto e sicuramente utilizzabile in modo più rapido rispetto al precedente: tutte le azioni eseguibili sono a portata di singolo tap e soprattutto sono subito visibili senza che vi sia la necessità di effettuare vari swipe. Per quanto la visualizzazione delle icone sia più compatta, non lo è invece la scheda bianca in cui risiede Google Assistant, che ora è più alta di qualche pixel. Non sarà certo un dramma per nessuno, anche perché le nuove icone circolari sono in linea col resto dell’interfaccia di Android.

Per ora la lista non è perfettamente funzionante perché non cambia mai, ma del resto si tratta di una funzionalità sperimentale. Volete già provarla? Non c’è un metodo certo, perché come al solito Google decide chi riceve le nuove funzionalità lato server, ma iscriversi agli aggiornamenti beta dell’app Google potrebbe aiutare.