Premessa: i trucchetti di questo articolo sono stati testati con il nostro Google Home ma al momento non sortiscono effetti. Dopotutto però non è detto che tutti preferiscano l’italiano alla lingua universale in cui Google Assistant è decisamente più a suo agio. Per cui, procediamo.

Lo aveva anticipato all’evento I/O di maggio, Google, che Assistant sarebbe stato più gentile nelle risposte alle interazioni accompagnate da un “grazie” o da una qualsiasi altra forma di cortesia. Può sembrare un dettaglio, ma non lo è affatto quando a interagire con l’intelligenza artificiale sono i più piccoli.

Bene: adesso Google Assistant non solo si mostra più felice nel momento in cui ci si approccia con cortesia, ma ha guadagnato delle capacità in vista del Natale. Con il comando “Hey Google, Call Santa” si possono fare due chiacchiere con l’uomo barbuto vestito di rosso, oppure si può chiedere all’assistente di raccontare una storia a sfondo natalizio.

Poi è possibile aggiungere elementi a liste specifiche, come l’occorrente per la cena di Natale o un elemento alla lista dei regali: “Hey Google, add ‘Kindle for mom’ to my gift list”, è un esempio. Coloro che possiedono un dispositivo con Assistant e un display, possono avviare un karaoke supportato da Google Play Music con il testo appare a schermo.

Fateci sapere gli esiti dei vostri tentativi!