Stando a quanto riportato dai colleghi di 9to5Google.com, pare che negli ultimi giorni diversi utenti Android stiano lamentando un bug relativo a Google Assistant e per il quale il colosso di Mountain View non ha ancora trovato una soluzione anche se, fortunatamente, c’è una sorta di fix temporaneo.

Il problema in questione è il seguente: viene visualizzato costantemente un messaggio di arresto anomalo dell’app che non funziona in background e tale bug inizia quando l’utente attiva l’assistente tramite il comando vocale “Hey Google” o premendo l’apposito pulsante.

Qualunque sia la causa di questo problema di arresto anomalo di Google Assistant, non sembra essere specifico del dispositivo, in quanto vi sono segnalazioni relative a vari smartphone, dai modelli della serie Google Pixel ai Samsung Galaxy Note 10+ e Galaxy S10e o allo Xiaomi Mi 9.

Probabilmente si tratta di un problema lato server, visto che sembrano essere interessate più versioni dell’app Google.

In attesa del rilascio del fix da parte del colosso di Mountain View (che pare sia già al lavoro), secondo un utente una procedura “risolutiva” potrebbe essere la seguente: svuotare la cache e l’archiviazione dell’app Google nel menu delle impostazioni e saltare il tutorial al riavvio dell’app.

Avete avuto anche voi problemi con Google Assistant in questi giorni? Fatecelo sapere nei commenti.