La fine del 2019 significa tempo di stime circa le applicazioni più scaricate durante l’ultimo quarto. È grazie a Sensor Tower se scopriamo quali sono le app che hanno avuto maggior successo nel 2019 e, incredibilmente, a guidare la classica del Q4 2019 troviamo Google. Incredibilmente perché nonostante sia responsabile dello sviluppo del sistema operativo più diffuso al mondo, non sono sue le applicazioni maggiormente scaricate nel 2019.

Google sigla un record assoluto per il Q4 2019, ma è Facebook è il re incontrastato della classica annuale

Il vero protagonista dell’anno appena passato è ovviamente Facebook che, grazie alla presenza di Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp, guida la classica delle app maggiormente scaricate grazie a 3 miliardi di download complessivi. Le applicazioni Google si fermano a “soli” 2,3 miliardi di download, nonostante Big G abbia in forze un numero maggiore di applicazioni veicolate tramite il Google Play Store.

google app download record q4 2019

Dal 2016 in poi la classifica della applicazioni maggiormente scaricate è rimasta fondamentalmente immutata, con WhatsApp, Facebook/Facebook Messenger e Instagram a guidare i primi 4 posti. Ma è solo a partire dal 2018 che la classifica ha visto un po’ di cambiamenti grazie alla presenza di TikTok. Questa è riuscita a raggiungere il quarto posto della classifica nel 2018 e il secondo posto nel 2019, di fatto scalzando Facebook, Facebook Messenger e Instagram.

Per quanto riguarda i servizi di streaming online, scopriamo che Disney+ è quella che guida la classifica del Q4 2019 con circa 30 milioni di download da quando è stato ufficialmente rilasciato e con guadagni per circa 50 milioni di dollari (circa 45 milioni di euro) in appena 30 giorni.

Chissà come cambierà la classifica nel 2020. Riuscirà Google ad imporre la sua egemonia o soccomberà ancora una volta di fronte allo strapotere di Facebook?