Difficilmente avrete sentito parlare della Vulkan Graphics API prima d’ora, a meno che non siate sviluppatori di video giochi. Per tutti i profani basti sapere che si tratta di un’API, creata dal consorzio Khronos, che fornisce agli sviluppatori un accesso diretto alla GPU che possono così gestire al meglio le risorse hardware a loro disposizione.

Google ha assunto un intero team di sviluppatori con lo scopo di integrare il supporto alla Vulkan Graphics API nella prossima versione di Android, al fine di incrementare ulteriormente la qualità dei giochi presenti sul robottino verde.

Pur non essendo ancora un progetto completamente sviluppato, Vulkan ha incontrato i favori di un colosso del gioco online come Valve che ha deciso di integrare il supporto nella propria piattaforma Steam OS. Trattandosi di un progetto incompleto sembra scontato che approderà sul robottino verde solamente a partire dalla prossima edizione, quella che possiamo chiamare Android N.

Per il momento quindi permane il supporto agli standard Open GL e Open GL ES, ma vale la pena sottolineare come gli attuali dispositivi di fascia media, ed ovviamente i top di gamma, hanno già una GPU adatta a funzionare con -la Volkan Graphics API, che potrebbe portare nuova linfa a dispositivi ormai superati.

Via