Dopo aver scoperto un bug che ha colpito oltre 50 milioni di utenti, Google ha annunciato più di un mese fa la decisione di chiudere Google Plus in aprile, in anticipo di circa quattro mesi rispetto a quanto inizialmente previsto.

Il colosso di Mountain View ha confermato oggi che gli account degli utenti consumer di Google Plus verranno chiusi il 2 aprile 2019, inoltre alcune funzionalità del servizio verranno interrotte a partire dall’inizio della prossima settimana per gli account Google Plus personali.

Non sarà più possibile creare profili, pagine, comunità o eventi, inoltre nelle prossime settimane i pulsanti di accesso di Google Plus smetteranno di funzionare, tuttavia in alcuni casi questi pulsanti potranno essere sostituiti da un pulsante di accesso all’account Google.

Un’altra funzione che verrà rimossa da Blogger entro il 4 febbraio e da altri siti entro il 7 marzo, è la possibilità di commentare utilizzando Google Plus sul vostro sito o su altri. Tutti i vostri commenti su tutti i siti saranno cancellati a partire dal 2 aprile.

Infine, il 2 aprile tutti gli account e le pagine creati dagli utenti consumer di Google Plus verranno chiusi e tutti i contenuti verranno eliminati, comprese le foto e i video, con la possibilità di scaricare e salvare i vostri contenuti, ma solo fino al 2 aprile, mentre le foto e i video di cui viene eseguito il backup in Google Foto non verranno eliminati.

Nessuno dei precedenti riguarda gli account Google Plus per G Suite che rimarranno attivi e per i quali Google ha in serbo di rilasciare un nuovo design e molte nuove funzionalità nei prossimi mesi.

Vai a: Google Plus chiude i battenti: ecco come salvare i propri dati