Qualche giorno fa Google ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, la più recente versione del robottino verde, disponibile per la gamma Pixel e Pixel 2 e per i Nexus di due anni fa. Si tratta di una Developer Preview che anticipa di qualche settimana il rilascio ufficiale, che dovrebbe avvenire a dicembre.

Sono state però numerose le segnalazioni legate all’impossibilità di installare l’OTA da parte dei partecipanti all’Android Beta Program, che tra i vantaggi permette l’installazione degli aggiornamenti beta senza dover sbloccare il bootloader o effettuare un factory reset.

Sono molto numerose le segnalazioni relative a Google Pixel 2Google Pixel 2 XL che non riescono a portare a termine l’aggiornamento, nemmeno utilizzando le factory image. Orrin Hancock, Community Manager della Pixel User Community, ha rilasciato un comunicato nel quale esorta i possessori di Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL a condividere la propria esperienza, per consentire a Google di raccogliere maggiori informazioni e risolvere rapidamente il problema.

Tra le novità di Android 8.1 Oreo che avrebbero dovuto rendere felici gli sviluppatori c’era la possibilità di utilizzare il Pixel Visual Core, il nuovo processore realizzato in collaborazione con Intel. Peccato che nelle opzioni sviluppatore della nuova versione di Android non ci sia traccia dell’opzione, che risulta presente nel codice ma non è ancora attiva.

XDA, con la collaborazione di alcuni sviluppatori, ha provato a verificare la possibilità di attivare l’opzione ma sono richiesti i permessi di root e al momento non ci sono ancora soluzioni per sbloccarli sui nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL.

Non resta dunque che aspettare un nuovo aggiornamento o nuove factory image per abilitare le funzioni e permettere ad applicazioni di terze parti di sfruttare la potenza di calcolo della nuova processing unit di Google.

Vai a: Cosa c’è di nuovo in Android 8.1 Oreo: le novità in video