Android Playground è un’area presente al Google I/O 2019, che si sta svolgendo in questi giorni a Mountain View, nella quale sono esposte le novità annunciate e molte che potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi.

Una delle più interessanti si chiama Dynamic System Updates, ma viene indicata anche come Live Images e Dynamic Android e consente di avviare un’immagine GSI alternativa per eseguire dei test. La funzione, che non è pensata per gli utenti finali, consentirà agli sviluppatori di installare una nuova versione di Android, riavviare lo smartphone e trovarsi in un ambiente temporaneo, dove poter eseguire tutti i test con le proprie applicazioni.

Al riavvio verrà cancellato tutto e verrà avviato il sistema installato nello smartphone, senza che sia stato toccato alcun dato o che sia stato salvato alcunché dell’immagine temporanea. Si tratta di una soluzione che ricorda molto da vicino le distribuzioni Live di Linux, che permettono di provare una nuova distribuzione senza doverla installare sul proprio computer.

In questo modo gli sviluppatori, che non sempre possono permettersi di avere un Pixel o un altro smartphone da utilizzare per i test, avranno modo di provare le novità introdotte dalle nuove versioni di Android senza dover cancellare i dati del proprio e ripristinarli alla fine dei test.

La Dynamic System Updates, o come si chiamerà al momento del lancio, sarà presente all’interno di Android Q e funzionerà anche in presenza di un bootloader bloccato, un ulteriore punto a vantaggio degli sviluppatori o di chi vorrà utilizzarla.

Seguite tutte le novità del Google I/O 2019 nella nostra pagina dedicata all’evento.