Chi possiede un paio di cuffie wireless che supportano Google Assistant sa bene che deve premere un apposito pulsante per attivare l’assistente mentre gli smartphone, gli smart speaker e persino molti smartwatch hanno la possibilità di attivarsi quando si pronuncia il comando “OK Google”.

La ragione per cui non si può usare “OK Google” con un paio di cuffie è semplice: il consumo di energia per tenere il microfono acceso e sempre in ascolto sarebbe troppo grande e la durata complessiva della batteria del dispositivo ne risentirebbe.

Ebbene, tutto questo potrebbe presto cambiare grazie a una società chiamata Knowles Corp, che ha lanciato un nuovo chip che consentirà alle cuffie wireless alimentate a batteria di ascoltare attivamente le hotword legate ad Amazon Alexa senza eccessivi consumi.

Knowles non ha detto nulla per quanto riguarda Google Assistant ma si può presumere che se il chip funziona per Alexa, dovrebbe funzionare anche con la soluzione del colosso di Mountain View.

Stando a quanto reso noto da Knowles, tra i primi produttori a lanciare cuffie con questo nuovo chip potrebbero esserci Anker e LinkPlay. Staremo a vedere.