Torniamo ad occuparci di Android Q, prossima versione del sistema operativo mobile di Google che dovrebbe portare con sé diverse interessanti novità.

Alcune di esse, tuttavia, potrebbero non essere particolarmente apprezzate dagli utenti: è questo il caso di quelle in virtù delle quali gli operatori avranno più possibilità di bloccare il telefono su reti specifiche tramite la scheda SIM.

Stando a quanto si apprende da alcuni nuovi commit, tutti intitolati “Miglioramenti delle restrizioni degli operatori per Android Q”, i gestori di rete avranno un controllo più dettagliato su quali reti i device potranno funzionare e su quali no.

In particolare, sarà possibile designare un elenco di operatori “consentiti” ed “esclusi” e ciò per esempio potrebbe essere usato per permettere anche il blocco delle reti di operatori virtuali che girano sulle stesse torri di quello principale.

Sono previste anche modifiche alle restrizioni per i dispositivi dual-SIM. Al momento, gli operatori possono impostare restrizioni individuali per ogni slot SIM mentre con Android Q saranno in grado di bloccare il secondo slot a meno che non ci sia una scheda SIM approvata nel primo slot. Questa restrizione del blocco SIM viene applicata immediatamente e continuerà anche in seguito ad un riavvio del telefono o ad un un ripristino ai dati di fabbrica.

Fortunatamente, in entrambi i casi le chiamate di emergenza continueranno a funzionare come previsto, a prescindere da eventuali restrizioni sulle particolari carte SIM del telefono.