App Google, l’applicazione di ricerca che prende il nome dal colosso di Mountain View, sta finalmente dando una maggiore diffusione alla sezione Labs, che offre la possibilità di testare in anteprima nuove funzioni ancora in fase di sviluppo.

Intendiamoci, non si tratta di una novità in senso assoluto, visto che le prime tracce di questa nuova sezione accessibile dal menù Altro di App Google risalgono a molti mesi fa, alla versione beta 9.21 dell’applicazione. Il mese scorso, poi, si era finalmente iniziato a parlare di un prossimo rilascio pubblico della feature e adesso il momento è finalmente arrivato: per la gioia di tutti gli utenti che adorano avere la possibilità di testare in anteprima nuove funzioni, la sezione Labs sta facendo la sua comparsa all’interno di App Google e già diversi utenti (compreso il sottoscritto, NdR) se la ritrovano disponibile.

La sezione Labs, come detto, è presente nel menù Altro, posizionata subito sotto alle Impostazioni. Entrando nel relativo menù, ci si ritrova la lista di funzioni sperimentali attivabili e testabili. Ciascuna funzione, accompagnata da una breve e sintetica didascalia, può essere attivata mediante un apposito selettore e permette di accedere a Ulteriori Informazioni – per apprendere qualche dettaglio in più prima di iniziare a farne uso – e di lasciare un feedback.

Come potete vedere dagli screenshot riportati qui sopra, le funzioni sperimentali attivabili in questo momento sono due: “Pizzica per eseguire lo zoom nei risultati di ricerca” e “Screenshot editing, sharing and actions”. I nomi sono piuttosto eloquenti, la prima permette di eseguire rapidamente uno zoom così da ottenere una visione più ravvicinata dei risultati di ricerca, la seconda consente di eseguire varie operazioni con gli screenshot catturati. Insomma, nulla di rivoluzionario, ma piccole funzioni che, inserite nell’uso quotidiano, potrebbero rivelarsi già piuttosto comode.

Avete già ricevuto la sezione Labs in App Google? Fatecelo sapere nei commenti e scaricate l’ultima versione dell’app dal Google Play Store tramite il seguente badge.