Android Studio rappresenta la risorsa principale per lo sviluppo di app Android, ma non è particolarmente veloce specialmente su computer di fascia bassa.

Google ha dedicato otto mesi allo sviluppo di Android Studio 3.5, incentrate quasi esclusivamente su correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, oltre al supporto di Chrome OS.

Il team ha lavorato principalmente sul migliorare la qualità di Android Studio in base al feedback degli sviluppatori e alle statistiche di utilizzo dello strumento.

Android Studio 3.5 è ora in grado di rilevare alcuni problemi comuni presenti sul computer che lo esegue che potrebbero rallentare lo sviluppo, come le impostazioni della RAM o un antivirus mal configurato, inoltre gli sviluppatori dovrebbero anche notare che la digitazione di un file XML è molto più reattiva rispetto a prima.

Android Studio 3.5 include anche miglioramenti meno visibili a colpo d’occhio, come build più veloci e un aggiornamento della piattaforma IntelliJ. Infine, con questo update tutte le future versioni stabili di Android Studio saranno disponibili per Chrome OS.

Nelle note di rilascio complete è possibile saperne di più sulle altre nuove funzionalità implementate con Android Studio 3.5, incluso il supporto ufficiale per i dispositivi pieghevoli nell’emulatore.

Android Studio 3.5 è ora disponibile per il download dal sito web degli sviluppatori Android o come aggiornamento dell’installazione esistente.