Nel corso del meeting annuale con gli azionisti, il presidente esecutivo di Alphabet Eric Schmidt ha annunciato l’intenzione di sviluppare una nuova tecnologia wireless in grado di garantire la stessa velocità delle migliori linee Internet cablate. Secondo Schmidt infatti l’evoluzione dei circuiti integrati e la precisione raggiunta nella trasmissione senza fili permetterà di avere dei costi inferiori rispetto alle tradizionali linee cablate.

Attualmente infatti i vantaggi delle connessioni via cavo sono in parte vanificati dai costi sostenuti dai provider per il cablaggio di città e abitazioni con linee telefoniche sempre più veloci. I costi potrebbero finalmente essere abbattuti grazie ad una tecnologia che secondo Alphabet dovrebbe raggiungere un gigabit al secondo, cioè 1000 megabit, almeno 100 volte in più della velocità tipica delle ADSL nostrane e dalle 3 alle 10 volte più performante delle migliori linee in fibra ottica.

Il colosso californiano sta già eseguendo alcuni test funzionali  a Kansas City e il prossimo anno prevede di poter dare una dimostrazione dei risultati raggiunti. La tecnologia di Alphabet richiederà degli speciali router in grado di captare il segnale wireless e ritrasmetterli all’interno delle abitazioni. Potrà mai una simile tecnologia arrivare nel nostro paese o saremo condannati ad un futuro legato alle connessioni cablate, più affidabili ma molto più costose?

Immagine Aurich Lawson Via