Google sta lavorando da parecchio tempo per trovare una soluzione al problema della frammentazione e tra le novità più importanti va citato Project Treble, che aiuta i produttori a velocizzare le operazioni di aggiornamento di Android.

Le cose potrebbero cambiare ulteriormente come sembra anticipare la versione 14.5.52 del Google Play Store, nel cui codice sono presenti alcune anticipazioni relative a una funzionalità in fase di sviluppo. Secondo l’analisi effettuata da 9To5Google, infatti, sarebbero presenti alcune righe di codice che fanno pensare alla possibilità che i prossimi aggiornamenti di Android passino proprio per lo Store di Big G.

L’interfaccia della nuova funzione dovrebbe essere decisamente simile a quella che vedono i possessori di un Google Pixel che stanno procedendo all’installazione di un aggiornamento. Dovrebbe essere visualizzato un pulsante “Scarica & Installa”, con un breve processo guidato che accompagnerebbe gli utenti nelle varie fasi dell’installazione.

Al momento non ci sono informazioni precise, ma tutto fa pensare alla possibilità che l’aggiornamento di sistema venga spostato dalle Impostazioni al Play Store, una scelta che appare tutto sommato logica. Gli utenti si sono da tempo abituati alle notifiche relative all’aggiornamento delle applicazioni installate e potrebbero utilizzare un’interfaccia diventata ormai familiare.

Cosa ne pensate della possibilità che Google cambi la modalità di aggiornamento di Android? Sarebbe tutto più intuitivo o preferireste lasciare tutto com’è? Il box dei commenti è a vostra disposizione.