Secondo un report annuale di App Annie entro il 2020 ci sarà una sostanziale crescita dei download dal Google Play Store, che aumenteranno quattro volte di più di quelli del “rivale” App Store, ma non solo: pare che il mercato globale dedicato sfonderà quota 100 miliardi di dollari lordi, come potete notare nel grafico seguente.

ricavi globali app annie

Il reddito globale lordo passerà infatti dai 41,1 miliardi del 2015 (già cresciuto del 63% rispetto al 2014) ai 100 miliardi di dollari entro la fine del 2020.

Secondo il report entro i prossimi quattro anni i download globali di app raggiungeranno i 284 miliardi, grazie anche ai mercati emergenti e all’incremento delle basi installate, in particolare per quanto riguarda Brasile, Messico, Turchia, Indonesia, Cina e India; come vi avevamo già mostrato il trend rimarrà però questo: i download aumentano sul Play Store, ma i ricavi maggiori sono di Apple.

download annuali app annie

Come potete vedere nel prossimo e ultimo grafico i download del Google Play Store sono sensibilmente maggiori rispetto a quelli dell’App Store, ma è interessante notare che quest’ultimo viene superato anche dagli store di terze parti per Android; è probabile che questo sia uno dei motivi per cui i ricavi rimangono maggiori nella piattaforma di Apple, e del problema vi avevamo già parlato la scorsa settimana quando vi abbiamo mostrato i possibili motivi per cui gli sviluppatori preferirebbero iOS ad Android.

download per store app annie

Voi acquistate spesso applicazioni a pagamento sul Play Store o preferite affidarvi ad altri metodi? Oppure vi limitate semplicemente alle app gratuite e free-to-play? Fatecelo sapere nei commenti.

Via