Google ha finalmente deciso di permettere agli sviluppatori di giochi ed applicazioni per Android di introdurre i codici promozionali, permettendo così agli utenti di ottenere particolari benefici. Il colosso di Mountain View ha inserito tutta la documentazione necessaria nel sito dedicato agli sviluppatori.

In questo modo sarà possibile fornire agli utenti dei codici promozionali attraverso eventi, concorsi o semplicemente a scopo promozionale in occasione del lancio di nuovi titoli. Ci sono ovviamente alcune condizioni da rispettare, prima fra tutti l’impossibilità di utilizzare i codici promozionali per sbloccare sottoscrizioni a pagamento.

Fondamentalmente con i codici sarà possibile sbloccare alcuni acquisti in-app senza dover pagare il corrispettivo. Gli sviluppatori potranno inserire una “data di scadenza” nei codici regalati, che non potranno superare la cifra di 500 a trimestre. In ogni caso, trascorso un anno dalla loro creazione, i codici promozionali non saranno più validi.

Si tratta di una novità chiesta da tempo dagli sviluppatori che lamentavano il fatto che, ad esempio, Apple offra da sempre questa opportunità. Ora anche nelle applicazioni e nei giochi presenti sul Google Play Store sarà possibile sbloccare contenuti aggiuntivi in maniera gratuita. Gli sviluppatori interessati possono consultare la documentazione presente sul sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Via