Google Play Edicola sta per ricevere un corposo aggiornamento. La piccola rivoluzione del servizio offerto dal colosso di Mountain View riguarderà la personalizzazione sull’utente, i contenuti multimediali negli articoli e l’arrivo della piattaforma Web. Tanti cambiamenti si erano già visti con l’arrivo dell’APK di Google Play Edicola 4.0; ora la società ha svelato anche le novità implicite.

La prima novità prevede una modifica che rende il servizio di Google più personalizzato sulle esigenze informative dell’utente. Infatti, grazie all’apprendimento artificiale di Google applicato al catalogo di Play Edicola, il servizio proporrà all’utente, in modo più efficace, le news che questo potrebbe reputare più importanti e interessanti, basandosi sui suoi gusti e sulle preferenze.

Google Play Edicola

Avviata l’applicazione, verrà mostrato un briefing delle news che l’utente potrebbe ritenere di maggior interesse o comunque quelle più importanti in relazione alla cronaca locale, nazionale e globale. Scorrendo le notizie, dopo il briefing, verranno mostrati gli articoli delle fonti preferite o simili, per stimolare la curiosità dell’utilizzatore. Se le notizie non si ritengono interessanti, l’utente può inviare un feedback per evitare che articoli simili vengano mostrati nuovamente.

Google ha anche migliorato il supporto ai contenuti multimediali; d’ora in poi sulle notizie si potranno facilmente visionare video e immagini in piena risoluzione, oltre che ascoltare audio. Questo anche grazie al prezioso lavoro svolto sull’ottimizzazione delle pagine AMP. Inoltre, le opzioni di risparmio dei dati permetteranno di tenere sempre sotto controllo il traffico utilizzato.

Google Play Edicola

Google Play Edicola guadagna anche la Web App. D’ora in poi sarà possibile esplorare le proprie notizie preferite anche tramite PC e non solo con un dispositivo Android o iOS. Potete entrare da questo link.

Google Play Edicola

Tutte le novità arriveranno nei prossimi giorni tramite il lancio della versione 4.0 di Google Play Edicola. Potete già provarla scaricandola dal nostro precedente articolo.