Sono passati ormai anni dal debutto del gioco Sprinkle che al tempo risultava uno dei giochi fisici migliori del Play Store. Finalmente gli sviluppatori lanciano il secondo capitolo del titolo che è arrivato in questi giorni nel negozio virtuale del robottino verde. Il gioco non cambia di molto, lo scopo ed i personaggi restano praticamente invariati, ma ovviamente ci sono alcune novità.

Vi avevamo già annunciato del lavoro che stava facendo la casa Mediocre per portare al più presto il game su Android: l’attesa dunque è finita, catapultiamoci nuovamente su Titan.

Sprinkle Islands

Gameplay

In Sprinkle Islands, il nome del secondo capitolo del game, l’obiettivo principale sarà sempre quello di aiutare gli abitanti di Titan. I cittadini hanno costruito delle capanne di legno ed il fuoco sta distruggendo velocemente le loro dimore, ma per fortuna il villaggio ha un fidato pompiere che cercherà di spegnere ogni incendio. L’origine della catastrofe, questa volta, deriva dalla caduta di strani rifiuti incandescenti precipitati da una navicella terrestre che si occupava dello smistamento.

Il nostro amico azzurro sarà ancora il capo dei pompieri e potrà comandare un camion equipaggiato di un cannone spara acqua. Ogni livello, dunque, vi porterà si di un’isola dove ci saranno una serie di piccoli incendi da spegnere. Per riuscire a trionfare con il massimo del punteggio dovrete usare al meglio l’acqua presente nella cisterna: il liquido per spegnere il fuoco non sarà infinito, ma una barra indicatrice vi segnalerà la quantità disponibile. Mirate e sparate nel modo giusto per centrare ed estinguere immediatamente l’incendio.

Sprinkle Islands (2)

Le ambientazioni integrano rocce, mega cubetti di ghiaccio, zattere, pietre e molto altro. Il tutto è progettato per permettere all’acqua di raggiungere ogni punto in cui è presente del fuoco, ma solo se riuscirete a combinare gli elementi. Le caratteristiche puzzle game sono onnipresenti. In Sprinkle Islands il mezzo del pompiere si sposterà molto e lo stage potrebbe essere anche abbastanza lungo. Questa volta ci saranno degli interruttori da attivare/disattivare mediante l’acqua, con il vostro dito, oppure spostando un elemento pesante su di essi: montacarichi, pedane, ponti e così via.

La vettura antincendio si potrà spostare persino su delle zattere che la trasporteranno nella parte del villaggio che necessita di un intervento. Inoltre, in Sprinkle Islands potreste trovare delle gocce speciali che riempiranno nuovamente la vostra cisterna. Un’altra novità riguarda la presenza di alcuni mostri: armati sempre e solo di cannone spara acqua dovrete sconfiggere dei Boss che che sputeranno degli oggetti infuocati che danneggiano le abitazioni di Titan.

Terminare le missioni con il massimo del punteggio sembra una missione quasi impossibile, ma ogni avventura sarà molto divertente e la soluzione non sarà difficilmente individuabile. La fisica, proprio come il precedente titolo, ci lascia più che soddisfatti. Il gioco completo include 48 livelli che si suddividono in 4 differenti isole.

Sprinkle Islands (1)

Un rompicapo davvero degno di nota, ma durante le nostre partite ci siamo imbattuti in dei fastidiosi bug. Delle volte il cannone, che può essere direzionato, si bloccava in una determinata posizione, mentre in degli altri momenti la fuoriuscita dell’acqua era costante, senza la possibilità di sospenderla. Riuscendo e rientrando nel livello tutto tornava alla normalità. Per fortuna i malfunzionamenti sono rari.

Grafica e suoni

La grafica è quasi del tutto identica a quella del primo titolo. Ci troviamo sempre nel villaggio di Titan, ma questa volta abbiamo anche oceani e stagni definiti che  includeranno degli oggetti galleggianti. Come sempre gli scenari sono realizzati in modo magistrale, ma risultano decisamente più lunghi ed includono anche delle colorate e particolari creature da sconfiggere.

I dettagli rendono il gioco davvero gradevole per i nostri occhi, ad esempio la riproduzione dei cubetti di ghiaccio ci ha positivamente colpito.

Solita musichetta di intrattenimento e non mancano nemmeno gli effetti sonori generati dall’acqua, dallo spegnimento del fuoco e così via.

Conclusione

Un degno sequel di Sprinkle 1. Sul Play Store potrete scaricare sia la versione gratuita sia quella a pagamento. La prima vi consente di provare i primi 8 livelli del gioco, mentre il game completo di Sprinkle Islands costa 1,91 €.

Google Play | Sprinkle Islands Free | Sprinkle Islands