Questa volta la nostra game review è dedicata agli appassionati di giochi di corse, ma non vi aspettate il solito game in cui dovrete premere il piede sull’acceleratore e cercare di tagliare il traguardo per primi.

Il protagonista di questa sera è Slingshot Racing che è arrivato da pochissimo tempo su Google Play. Lo sviluppatore Crescent Moon Games ha realizzato il gioco che ha già ottenuto abbastanza successo sull’App Store e, a distanza di tempo, si fa strada anche nel negozio virtuale del robottino verde.

Slingshot Racing

Gameplay

Vi abbiamo già detto di dimenticarvi dei classici giochi di corse che inondano Google Play, Slingshot Racing non è paragonabile a nessuno di quelli già presenti. Il titolo vi mettere alla guida di slitte che sfrecceranno su percorsi di ghiaccio. La forza motrice delle vetture sarà rappresentata da un elemento che rende altamente originale il titolo: delle speciali torri che vi consentiranno di usare l’effetto fionda. Il gioco lo definisce così, ma in questo modo potreste erroneamente pensare che le macchine vengano lanciate in stile Angry Birds.

Ogni tragitto include delle speciali torrette su cui le vetture potranno agganciarsi tramite una fune e, dunque, seguire il loro movimento che vi permetterà di effettuare le curve. Per il resto del percorso, le slitte scivoleranno sul ghiaccio sfruttando la velocità precedentemente acquisita e non si fermeranno mai.

Slingshot Racing (2)

Per attaccarvi alle speciali torri basterà un semplice tap sullo schermo, non sarà necessario toccare le strutture, e la difficoltà consiste nel capire quando è il giusto momento in cui dovrete agganciare la slitta tramite la corda. Solitamente il miglior sistema è quello di compiere delle curve strette, dunque, di attaccarsi in modo ravvicinato alle torrette. I giri larghi vi faranno perdere troppo tempo e gli avversari potrebbero superarvi.

Attaccarsi nel giusto modo non sarà l’unico sistema per guadagnare velocità, ma lungo il percorso potreste trovare anche degli speciali contenuti che aumenteranno la rapidità delle slitte. Ad esempio ci saranno delle zone composte da frecce che faranno sfrecciare la vettura oppure delle particolari sfere di neve. Essendo un gioco di corse, non possono di certo mancare le altre slitte che vogliono strapparvi la vittoria.

Slingshot Racing (1)

Inizialmente il gioco sembrerà molto semplice, ma molto presto Slingshot Racing metterà a dura prova le vostre capacità. I percorsi diventeranno un susseguirsi di curve e, dunque, da torri a cui agganciarsi: diventerà quasi impossibile arrivare per primi al traguardo. La vostra corsa determinerà anche il numero di ingranaggi che riuscirete a conquistare: arrivando primi ne otterrete tre, il massimo.

Slingshot Racing vi mette a disposizione due modalità di gioco: carriera (64 livelli diversi) e torneo.

Grafica e suoni

Il punto forte del titolo è sicuramente il sistema di gioco che risulta effettivamente innovativo, ma dobbiamo ammettere che la grafica di Slingshot Racing riesce a farlo emergere ancora di più. La qualità dell’interfaccia del gioco ci colpisce sin dai menu che oltre ad essere molto reali, appaiono anche dettagliati e particolari.

Quello che realmente ci ha stupito sono stati le piste su cui le slitte correranno. Non solo troviamo degli affascinanti percorsi su ghiaccio, ma correrete anche in diverse ore del giorno. Le vetture saranno osservabili da una visuale dall’alto che vi permette di comandare la slitta con la massima comodità.

Slingshot Racing (3)

La musica di fondo è presente sia nei menu sia durante la corsa, ma l’attenzione si focalizzerà soprattutto sugli effetti sonori, come ad esempio lo “strisciare” della vettura sul ghiaccio.

Conclusione

Slingshot Racing non è un gioco gratuito, ma per averlo dovrete spendere 0,74 €: soldi assolutamente ben spesi. Un titolo del genere non poteva essere free, la qualità grafica riuscirà a soddisfarvi pienamente e, inoltre, finalmente potrete divertirvi con un titolo originale e diverso dal solito.

Qui sotto trovate il link ed il video che vi mostra il gioco.

[app]com.crescentmoongames.slingshotracing[/app]