Per caso conoscete lo svedese Sven Nordqvist? Come Wikipedia ci insegna, questa personalità è molto famosa per il suo grazioso libro dedicato ai più piccoli. In patria, infatti, è ritenuto un autore sublime. Forse non leggerete le storie ideate da Nordqvist, ma vi consigliamo di mettere in download Pettson’s Inventions , un gioco sviluppato da Filimundus che riprende proprio i protagonisti ideati dall’autore svedese: Pettson ed il suo gatto Findus .

Si tratta di un puzzle game dedicato solo ai bambini? Assolutamente no. Anche gli adulti potranno divertirsi in questo rompicapo che richiederà una buona dose di logica.

Gameplay

Vi piace costruire macchinari ed invenzioni? Forse, vi sarete già allenati nel nuovo gioco di casa Rovio in cui i protagonisti sono i porcellini verdi, dunque potrete avere una mente pronta per superare il titolo di questa sera. Il protagonista della storia sembra essere un uomo molto intraprendente che ha un ottimo rapporto con il suo gatto. Quest’ultimo ha la facoltà di comunicare con il suo padrone. In Pettson’s Inventions dovrete riuscire a completare delle invenzioni.

In ogni quadro sarà presente uno stage rappresentato da un foglio di blocco note. Su di esso troviamo gli elementi fondamentali dell’invenzione che necessitano di altri pezzi per funzionare. Sulla zona laterale ci saranno degli oggetti che, appunto, serviranno per completare i macchinari.

Ogni invenzione avrà un preciso scopo: prendere del caffè, svegliare un uomo, appiccare il fuoco, lavare un maiale, dondolare un’anziana vecchietta mentre dorme e molti altri. Come vedete si tratta di obiettivi abbastanza bizzarri, ma ancora più strani saranno gli oggetti che comporranno le invenzioni.

Ci saranno molteplici ingranaggi che andranno collegati tramite alcune corde o ancora delle funi che dovranno essere agganciate, palloncini, forbici, pesi, strani animali, molle, trombette, tubi per far passare l’acqua e molto altro ancora.

Facciamo un esempio pratico, nella prima missione il protagonista vi indicherà il bisogno del piccolo animale: prendere una mela. Quest’ultimo è posizionato su una specie di altalena, ma non riesce a raggiungere il frutto. In questo caso, dovrete attaccare la fune alla pietra. Infine, basterà posizionare le carote nella cassetta di legno. Dopo aver completato il posizionamento dei pezzi, ci sarà bisogno di muovere la leva posizionata in alto a destra per attivare l’invenzione. In questo caso, la mucca si dirigerà verso le carote e, di conseguenza, tirerà la pietra che farà salire la bestiola per prendere la mela.

I pezzi per completare le invenzioni, non saranno tutti necessari, ma dovrete capire quali servono davvero. Durante il posizionamento avrete l’utile sistema magnetico che si attiverà quando il componente sarà inserito nel modo giusto.

Dopo aver superato ogni livello, vi verrà dato un ingranaggio. Lo scopo finale del gioco è quello di realizzare una complessa invenzione per riuscire a far “volare” il gatto Findus! Ci riuscirete?

Grafica e suoni

Il game ha delle splendide illustrazioni, si nota immediatamente che la maggior parte degli elementi hanno quell’inconfondibile tocco svedese. La grafica è molto semplice, ma particolare e curata. Come vi abbiamo detto, ogni livello sfoggerà un foglio di carta ed uno sfondo, in stile bacheca di sughero, su cui ci saranno i pezzi per comporre l’invenzione. All’inizio di ogni impresa, il protagonista vi darà delle utili indicazioni e, al termine, si complimenterà per l’ottimo lavoro.

Conclusione

Un puzzle game rilassante, non troppo difficile, ma nemmeno eccessivamente banale. Pettson’s Inventions merita il download, ma purtroppo non esiste una versione gratuita. Il gioco è disponibile su Google Play a € 1,59.

Qui sotto trovate il video ed il link per il download.

[app]se.filimundus.pettsonsinventions[/app]