I  jumper game si stanno facendo molto spazio nel Play Store e infatti uno dei giochi più scaricato è sicuramente il famoso Doodle Jump che ha fatto impazzire i videogiocatori.

Oggi vogliamo focalizzarci su un altro tipo di jumper game, Oddy Smog’s Misadventure, che risulta molto simile al già trattato titolo Space Hero. Quest’ultimo era colorato e divertente, mentre il protagonista delle nostra game review è decisamente più cupo, ma allo stesso tempo non perde la caratteristica del divertimento che resta onnipresente. Lo sviluppatore PlayMedusa non è molto famoso sul Play Store, ma personalmente è riuscito a convincermi. Pur trattando un genere gioco ormai abbastanza conosciuto, riuscirà ad introdurre alcune funzioni innovative.

Oddy Smog's Misadventure-cover

Gameplay

Il protagonista di Oddy Smog’s Misadventure è una piccola massa di smog che non vuole essere inglobata dal resto della tremenda nube nera. Il suo destino sembra essere segnato, dovrebbe fondersi con l’oscuro agglomerato. Riusciremo a realizzare il suo desiderio di libertà? Da sola cercherà di uscire dalla macchina che l’ha creata.

Lo stage essendo un macchinario sarà costellato di ingranaggi che fungeranno da appoggio per la sfera nera. Spieganto in questo modo, potrebbe sembrarvi un platform game, ma come abbiamo detto è un jumper game nemmeno troppo semplice.

Lo scopo del protagonista sarà quello di saltare da un meccanismo all’altro che ruoteranno costantemente. La difficoltà, dunque, sarà quella di capire il momento giusto in cui effettuare il balzo da un ingranaggio ad un altro. In ogni gioco di questo genere abbiamo questo tipo di “problema”, perché mai in Oddy Smog’s Misadventure la situazione dovrebbe essere più complessa? I salti non saranno i soliti, ma le traiettorie risulteranno leggermente diverse, probabilmente più veritiere.

Oddy Smog's Misadventure (2)

Consigliamo vivamente di immergersi nel breve tutorial per imparare ad effettuare i primi salti accompagnati da una linea guida. Quando inizierete la vera missione, infinita, quest’aiuto sparirà.

Durante la missione, gli ingranaggi su cui appoggiarsi, o per meglio dire appiccicarsi, non saranno sempre uguali. Abbiamo le normali rondelle, quelle che si sgretoleranno dopo poco tempo, le esplosive e molte altre. Dovrete, dunque, prestare attenzione al tipo di appoggio. Presenti anche speciali marchingegni che prenderanno a bordo il protagonista e vi aiuteranno a macinare metri.

In questo Jumper game non dovrete aver paura di precipitare, ricordiamo che il personaggio principale è pur sempre una massa di smog, l’unico pericolo sarà quello di essere inglobati dall’oscurità che vi seguirà perennemente.

Per conquistare maggiori punti, il vostro amico full-black potrà liberare alcuni amici posti sui lati dello stage. A tal proposito, evidenziamo che il protagonista potrà correre, per un breve lasso di tempo, anche sulle pareti laterali.

Oddy Smog's Misadventure (1)

Grafica e suoni

La grafica di Oddy Smog’s Misadventure è affascinante, scura, ma non è tetra. L’ambientazione non sarà sempre lo stessa, ma vi sposterete in varie zone del macchinario, inoltre, lo scenario sfoggia una certa profondità e degli ingranaggi che cambieranno anche graficamente: avranno un colore diverso e differenti grandezze.

Il personaggio principale, pur essendo abbozzato, è molto simpatico e vi verrà voglia di condurlo verso la libertà: una piccola pallina nera con due mini occhi (puntini) bianchi.

Anche la musica risulta interessante, sembra quasi un frenetico tango che accompagna la massa di smog verso la tanto agognata libertà.

Conclusione

Un jumper game di tutto rispetto che colpirà gli amanti del genere. Se, invece, siete stufi di saltare, forse vi converrà scegliere un altro titolo. Ad ogni modo, una delle caratteristiche interessanti di Oddy Smog’s Misadventure è la difficoltà che risulta maggiore rispetto agli altri titoli dello stesso tipo.

Immergetevi nell’avventura scaricandola gratuitamente da Google Play.

Google Play | Oddy Smog’s Misadventure