L’emulazione via software di una piattaforma hardware è una delle sfide più complesse che si trovano ad affrontare gli sviluppatori. Se i moderni PC non hanno particolari problemi ad emulare le vecchie console, lo stesso non si può dire per gli attuali smartphone e tablet, ancora troppo limitati per ottenere risultati accettabili.

Anche una console vecchia di vent’anni come Sony PlayStation è ancora difficile da emulare, anche se la potenza di calcolo è alcune centinaia di volte superiore. Oggi vi parliamo di Dolphin, un emulatore di Nintendo Gamecube/Wii che si sta lentamente ma costantemente evolvendo,  anche se serviranno molto lavoro e dispositivi più performanti per ottenere risultati in grado di fornire un’esperienza di gioco accettabile.

Nemmeno un mostro di potenza come NVIDIA SHIELD TV riesce a far girare Dolphin in maniera ottimale, anche se ci va abbastanza vicino, almeno con i titoli per Nintendo GameCube.Nel video che mi mostriamo qui sotto si può notare come ci siano alcuni rallentamenti, qualche glitch ma soprattutto siano presenti costanti problemi audio, uno dei problemi più difficili da risolvere per gli emulatori.

Per il momento dobbiamo accontentarci ma sembra che il team di sviluppo di Dolphin possa riuscire ad ottenere un risultato accettabile, sfruttando anche la potenza delle nuove generazioni di smartphone. Meglio sarebbe se i creatori originali dei titoli si dedicassero a dei port decenti dei loro titoli di punta. Se Nintendo decidesse di portare i suoi titoli migliori su Android è facile immaginare che avrebbe un grande successo ed un conseguente ritorno economico di grandi dimensioni.

Potete scaricare Dolphin dal Play Store attraverso il badge sottostante, mentre per le ROM dei giochi dovrete affidarvi ai motori di ricerca.

[pb-app-box pname=’org.dolphinemu.dolphinemu’ name=’Dolphin Emulator Alpha’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via