Rovio Stars torna ad allietarci con un nuovo gioco che risulta molto differente dal noto Tiny Thief che prende il nome di Juice Cubes! Come sicuramente ricorderete, Rovio ha lanciato l’iniziativa stellata per pubblicare le applicazioni di terze parti ed in questo caso, come ci mostra la schermata iniziale del gioco, è realizzata da PocketPlay Lab.

Gameplay

Siamo dinanzi ad un game che apparentemente potrebbe sembrare abbastanza banale, infatti, ci propone il classico obiettivo di accoppiare gli oggetti di uno stesso tipo per sgomberare l’intero stage che ricorda molto il famoso Candy Crush Saga. Dobbiamo evidenziare che effettivamente la missione principale è proprio quella di collegare i cubi fruttati presenti in ogni stage, ma la casa sviluppatrice inserisce anche delle particolari caratteristiche che rendono il gioco più interessante del solito.

Juice Cubes (1)

Per prima cosa vediamo come si gioca a Juice Cubes che, inoltre, ci offre un tutorial completo e facile da comprendere. Voi giocatori dovrete connettere, con il vostro sempre utile polpastrello, i cubetti di frutta dello stesso colore (nonché tipo). Per eliminare gli elementi dovrete collegare 3 o più frutti scegliendo ogni direzione: sinistra, destra, sopra, sotto ed anche collegarli in diagonale.

Non solo otterrete maggiori punti andando ad accoppiare più cubi, ma potrete generare vari frutti esplosivi tramite svariate mosse, ad esempio collegando 8 o più cubetti potrete creare la “bomba multifrutto”. Gli elementi speciali potranno essere combinati in ogni modo, non importa che colore saranno.

Ogni combinazione, ed eliminazione, consumerete una mossa ed ogni missione vi metterà a disposizione solo un preciso numero di movimenti che dovrete sfruttare con parsimonia.

Juice Cubes vi trasporta su una mappa marina che vi permetterà di immergervi in vari capitoli di gioco e in ognuno avrete un particolare obiettivo. I protagonisti principali di ogni episodio vi incentiveranno a portare a termine una missione, ad esempio potrete conoscere un enorme piovra rosa oppure un granchio con la memoria di un’ameba.

Se all’inizio dovrete solo raggiungere un certo punteggio, successivamente ci sarà bisogno di sgombrare tutti i tasselli sabbiosi eliminando i frutti posizionati in queste zone oppure anche trasportare tutti gli accessori da spiaggia (come ad esempio secchiello e paletta) in fondo allo stage.

Juice Cubes (3) Juice Cubes (2)

Volendo potrete sbloccare speciali oggetti oppure aggiungere nuove mosse (movimenti), ma per farlo avrete bisogno di comprare dell’oro. I lingotti potranno essere acquistati dallo store a prezzi abbastanza salati: si parte da 15 lingotti a partire da $ 1,99 fino ad arrivare al pacchetto che comprende 1200 blocchi al prezzo di 99,99 $.

Grafica e suoni

Grafica colorata, definita e fruttata per questo gioco lanciato da Rovio Stars. Ci troviamo sempre su delle ambientazioni marine, ma sullo stage ci saranno tanti cubetti che riprendono la forma di vari tipi di frutta: cocco, banane, fragole, mele e così via. Aspetto stiloso e differente per le speciali bombe che genereranno delle esplosioni che inonderanno la piattaforma del succo dei vari cubetti.

Come colonna sonora abbiamo una musica che si potrebbe definire “caraibica” e, ovviamente, non mancano i tanti effetti sonori  generati dai vari collegamenti e dagli scoppi.

Conclusione

Un titolo divertente, soprattutto per chi ama questo genere di titoli, che può essere scaricato gratuitamente dal Play Store. Come abbiamo già detto, sarà possibile fare acquisti in-app, ma per fortuna non saranno fondamentali per procedere nel gioco.

Google Play | Juice Cubes