Dopo aver portato sul Play Store i famosi vermi guerrieri e il game degli anni 90 Superfrog, la casa sviluppatrice “Team 17” lancia un nuovo gioco che ricorda moltissimo “Lemmings “, un altro famoso titolo retro.

Il videogame per Amiga era stato fonte d’ispirazione anche per giochi come Kiwanuka e Save the Furries, ma la famosa software house introduce delle caratteristiche nuove ed interessanti in grado di rendere Flockers molto di più di un semplice clone.

Gameplay

Il gioco ricorda moltissimo Lemmings, game in cui il giocatore doveva comandare una massa sconsiderata di piccoli e bizzarri roditori, ma questa volta i protagonisti di Flockers non saranno dei personaggi dai capelli verdi, bensì delle pecorelle smarrite pronte ad intraprendere la via della morte. Le tante pecore di questo gioco cercheranno di scorrazzare liberamente per il labirinto ricolmo di trappole e di conseguenza andranno incontro ad un’atroce fine.

Flockers-3

Anche questa volta, dunque, il giocatore dovrà rivestire il ruolo di guida per salvare i personaggi principali, cercando di portarli tutti in salvo. Team 17 rende queste pecore del tutto stupide (ancora più del solito), quindi non in grado di prendere decisioni sagge, ma introduce anche alcune abilità, sotto forma di oggetti e accessori, che il giocatore potrà utilizzare per salvare i poveri animali sbadati. Le abilità aggiuntive non saranno subito a disposizione, ma spesso andranno conquistate.

Facciamo l’esempio del cappello di lana viola e dei cubi verdi. Il giocatore potrà munire le pecorelle di un bizzarro cappellino per renderle capaci di saltare con intelligenza, senza finire contro una lama oppure spiaccicate da qualche parte. I cubi, invece, serviranno per dire a una o più pecorelle di arrestare la loro corsa, in modo da bloccare anche il resto della massa. Berretto di lana e cubi colorati non saranno gli unici oggetti a disposizione del giocatore, che in seguito potrà sfruttare finanche il mantello da supereroe per volare e molti altri accessori.

Flockers-2

Le abilità, qualsiasi esse siano, serviranno a ben poco senza una buona dose di intelligenza. Flockers, infatti, è un puzzle game complesso che, soprattutto dopo il primo mondo, richiederà abbastanza ingegno per terminare i livelli con il massimo del punteggio. I labirinti si riempiranno di trappole sempre più pericolose, ma anche di marchingegni da attivare/disattivare, di pedane mobili e molti altri oggetti che renderanno i livelli elaborati e difficili da superare.

Per vincere ci sarà bisogno di esplorare prima il campo di battaglia, combinare le abilità, usarle nei giusti momenti e delle volte anche sacrificare qualche pecora per il bene del gregge. Per terminare le avventure, infatti, sarà richiesto un numero di pecore preciso che non sempre corrisponderà al totale degli animali disponibili. Per superare il livello con il massimo del punteggio dovrete: portare a casa il numero richiesto di pecorelle, salvare le pecorelle intrappolate e terminare l’avventura senza superare un preciso lasso di tempo.

Grafica e suoni

La casa sviluppatrice cura in modo particolare la grafica di Flockers che, oltre ad essere dettagliata, è anche particolare. Non parliamo solo degli accessori, alcune volte esilaranti come il super mantello per volare, ma anche delle trappole e di tutti gli strumenti presenti all’interno di ogni mortale avventura. Dal menu, inoltre, il giocatore potrà decidere di attivare gli schizzi di sangue, in questo modo assisterete a scene splatter nel momento in cui le pecorelle faranno una brutta fine. La musica di accompagnamento è allo stesso tempo rilassante e inquietante.

Flockers-1

Conclusione

Team 17 ci conquista con questa nuova avventura che ricorda moltissimo i Lemmings. Flockers risulta abbastanza longevo, grazie ai suoi 60 livelli di gioco, ma non è disponibile gratuitamente sul Play Store. Per portare a casa questo nuovo game firmato dagli sviluppatori di Worms dovrete sborsare 1,99 € (prezzo scontato per il lancio).

[pb-app-box pname=’com.team17.flockers’ name=’flockers’ theme=’discover’ lang=’it’]