Molti ricorderanno il famoso titolo Lemmings lanciato all’inizio degli anni 90. Un gioco che con la sua estrema semplicità riuscì a conquistare infiniti giocatori ed ancora oggi sentiamo la mancanza dei piccoli lemmini.

Gli sviluppatori Android, per fortuna, trasportano sul Play Store titoli ispirati al famoso gioco per Amiga: abbiamo già parlato di Micro Miners e Save the Furries e all’elenco si aggiunge anche il nuovo game intitolato Kiwanuka.

Gameplay

Proprio come il popolo dei Lemmings, anche quello di Kiwanuka risulta abbastanza stupido. I protagonisti di Kiwanuka sono un gruppo di omini che, proprio come i lemmini, non faranno altro che rincorrere il custode che impugnerà il bastone magico. Non importa se quest’ultimo deciderà di trasportarli verso una morte certa, il gruppo di personaggi lo seguirà costantemente!

Kiwanuka-1 Kiwanuka-3

Nel celebre titolo degli anni 90, i protagonisti dovevano soprattutto scavare nel terreno e superare ostacoli per raggiungere l’uscita, mentre in Kiwanuka gli omini si spostano in gruppo e utilizzano i loro corpi per permettere al resto del popolo di arrampicarsi e attraversare zone pericolose.

Grazie al bastone magico, il custode avrà la possibilità di creare delle torri di “lemmini”. Una volta creata questa struttura umana, il giocatore potrà decidere di farla oscillare in modo da attaccare il ponte umano a qualche roccia. In seguito, la popolazione potrà attraversarlo.

Creando la struttura verticale, automaticamente apparirà anche un cerchio che vi permetterà di capire dove dirigere la torre. L’obiettivo di ogni missione di Kiwanuka non sarà quella di raggiungere la porta di uscita, come in Lemmings, ma quello di liberare un nuovo abitante che in ogni livello sarà intrappolato in una piramide di vetro. La missione sarà completata solo dopo aver raggiunto il personaggio imprigionato.

Il gioco si svolge su delle rocce di ghiaccio, ma alcune zone saranno intoccabili o super appiccicose: le rosa, ad esempio, non potranno essere toccate dal popolo. All’inizio di molti livelli, ad ogni modo, ci saranno dei cartelli che vi spiegheranno i vari poteri del bastone magico e vi consentiranno di capire come risolvere la missione.

Kiwanuka-4 Kiwanuka-2

Kiwanuka non include un vero e proprio percorso su cui solitamente sono situati i livelli, ma il menu principale è una torre composta dagli omini colorati che libererete nelle varie missioni. Ogni personaggio mostrerà un cartello con il titolo dell’avventura.

Grafica e suoni

Come abbiamo già detto, il gioco si svolge sul ghiaccio, ma le rocce aleggeranno nel cielo stellato. Una grafica definita, curata e non manca la possibilità di effettuare uno zoom-in per inquadrare da vicino il popolo e il custode del bastone oppure di allontanare la scena per avere una visione completa della missione. La grafica, dunque, non ha nulla a che vedere con quella del titolo degli anni 90. Non manca una colonna sonora adrenalinica, curata e non mancano degli effetti sonori come quelli generati dal bastone magico.

Conclusione

Se avete amato i Lemmings, il popolo di Kiwanuka merita i vostri soldi. Il gioco è scaricabile dal Play Store al prezzo di 2,49 €, ma non include acquisti in-app! Qui sotto trovate il badge per il download e un video che vi mostra il game.

[pb-app-box pname=’com.jakyl.kiwanuka’ name=’kiwanuka’ theme=’discover’ lang=’it’]