Lo abbiamo detto più e più volte, siamo abbastanza stanchi dei giochi molto simili tra loro, ma ormai Google Play è invaso da game che non fanno altro che copiare degli altri titoli.

Questa volta, però, vogliamo presentarvi un titolo che finalmente non risulta banale come gli altri, ma sfoggia un sistema di gioco del tutto diverso: stiamo parlando del nuovo arrivato Cling!

Cling-cover

Gameplay

Il protagonista del gioco, di nome Edgar,  è un piccolo polipo monocchio giocattolo che si trova all’interno dei distributori sputa palline. Dopo tanta attesa, un bambino riesce a pescarlo, ma durante la fuoriuscita la capsula si rompe ed il giocattolo si perde all’interno del macchinario. La sua missione, o per meglio dire la vostra, sarà quella di raggiungere l’uscita senza incappare nei tanti pericoli presenti negli stage.

Cling! non può essere inserito in un genere di gioco già esistente, bensì ne diviene il capostipite di uno nuovo: il genere “Pegformer”. Edgar non dovrà correre su piattaforme e nemmeno essere lanciato tramite oggetti, in stile Angry Birds, ma dovrà usare i suoi tanti tentacoli per muoversi su alcuni pioli sospesi in aria. Sarà il vostro dito a gestire i suoi movimenti e appena lo rilascerete, il polpo ritrarrà i tentacoli e diventerà una semplice sfera che precipiterà verso il basso.

Cling (3)

All’inizio il gioco vi permette di prendere dimestichezza con i controlli che non saranno molto semplici da gestire. Nelle prime missioni l’unico obiettivo sarà quello di raggiungere l’uscita nel minor tempo possibile, in modo da conquistare la medaglia dorata, ma successivamente dovrete prestare attenzione a molti pericoli. Presto arriveranno i nemici principali del personaggio che saranno dei blocchi rossi in grado di dare la scossa. Basterà un solo tocco per friggere il nostro monocchio! Non dovrete mai, dunque, toccare le pareti composte da tali oggetti. Arriveranno anche elementi mobili, ascensori, ma per fortuna anche dei comodi checkpoint.

Come vi abbiamo detto, il personaggio principale deve correre (tramite tap prolungati) lungo questi pioli presenti nello stage, ma alcuni spazi ne saranno sprovvisti. In tali zone dovrete cercare di prendere una sorta di rincorsa per riuscire a coprire il vuoto senza precipitare.

Cling (1)

Dal menu avrete la possibilità di cambiare controlli, potrete abbandonare la modalità touchscreen senza tasti virtuali ed inserire delle comode levette che vi permetteranno di avere un maggior controllo sul protagonista.

Dallo store potrete comprare moltissimi power-up ed accessori che potenzieranno il polipo e lo renderanno anche più stiloso.

Grafica e suoni

La grafica pur essendo molto curata e definita resta molto semplice. Lo scenario sfoggia uno sfondo tinta unica costellato dai tanti pioli su cui si potranno appendere i tentacoli del personaggio principale. Non mancano effetti speciali, come ad esempio la scossa che prenderà il polpo quando toccherà i malvagi box rossi. Non dovrete attraversare sempre lo stesso stage, ma le ambientazioni cambieranno molto spesso. Molto interessanti anche i filmati che vi consentiranno di conoscere la storia di Edgar e del suo probabile padroncino!

Anche la musica è molto simpatica e, oltre la colonna sonora di base, potrete udire i suoni emessi dallo spostamento del personaggio che sembrano quelli di un flipper!

Conclusione

Senza dubbio possiamo dire di trovarci dinanzi ad un nuovo originale e divertente game e, di conseguenza, Cling merita il download. L’unica nota dolente che potreste trovare è la difficoltà di gioco: alcuni livelli non saranno assolutamente facili da superare. Altro punto a favore del titolo è il suo prezzo: potrete scaricare gratuitamente Cling dal Play Store! Non potrete non provarlo!

Scaricatelo a prezzo zero dal Play Store.

Google Play | Cling!