Iniziamo da una certezza, che è quella che riguarda l’attendibilità della notizia: è un rumor, proveniente da una fonte affidabile, Bloomberg, ma pur sempre un rumor, poiché al momento non c’è alcun annuncio ufficiale.

Fatta questa doverosa premessa, stando a quanto dichiarato appunto da Bloomberg, Andy Rubin si sarebbe arreso con Essential e avrebbe intenzione di venderla al miglior offerente, rinunciando così anche al lancio del nuovo smartphone, successore di PH-1, di cui si vociferava settimane fa.

La cosa, stando a quanto riferito, sarebbe seria, tanto seria da indurre Rubin a vendere l’intero pacchetto di Essential e cioè l’azienda, i brevetti, i nuovi prodotti in uscita (fotocamere, smartphone, dispositivi per la casa, ecc.) e tutto quello ad essa legato.

Il report afferma che i portavoce di Essential rifiutano qualsiasi commento sul futuro dell’azienda, ovviamente, ma sappiamo che spesso e volentieri il “no comment” vale più di una risposta secca, e questo potrebbe essere il caso.

Niente, comunque, pare ancora essere certo e definitivo, almeno fin quando non ci sarà un annuncio ufficiale da parte di Rubin o di qualche portavoce di Essential. La situazione, per il momento, non è di certo delle migliori.