Canonical, la software house che si occupa di sviluppare e mantenere il sistema operativo Ubuntu, ha pubblicato una guida dettagliata per gli sviluppatori nella quale vengono esaminate nel dettaglio le procedure per il porting di Ubuntu Touch (la versione di Ubuntu destinata a smartphone e tablet) su nuovi device Android.

Ubuntu Touch è attualmente disponibile in versione ufficiale per pochi dispositivi: Nexus 4, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 10 e bq Aquaris, attualmente l’unico smartphone al mondo ad utilizzare l’OS di Canonical di default.

Ubuntu e Ubuntu Touch, come sappiamo, sono sistemi operativi open-source e gli sviluppatori hanno la possibilità di accedere ai sorgenti per creare porting destinati ai device non ufficialmente mantenuti dalla casa madre. Canonical stessa incoraggia tale processo ed ha pubblicato la guida linkata a fine articolo per facilitare la creazione di nuovi firmware ed estendere così la diffusione di Ubuntu Touch.

La società promuove dunque la creazione di porting da parte della community e accenna anche alla possibilità di attivare gli aggiornamenti OTA per facilitare la procedura di update.

LINK: GUIDA AL PORTING DI UBUNTU TOUCH

Via