Da Stephen Hawking e l’imprenditore russo Yuri Milner arriva una nuova imponente iniziativa scientifica volta alla ricerca di vita aliena.

Si tratta di due missioni, chiamate Breakthrough Listen e Breakthrough Message, che dovrebbero rappresentare soltanto l’inizio di un più ambizioso progetto che ha come scopo finale quello di dimostrare che non siamo soli nell’Universo.

Breakthrough Listen utilizzerà due dei più potenti telescopi mai realizzati (il Parkes Telescope nel New South Wales ed il Robert C. Byrd Green Bank Telescope in West Virginia) per provare a cercare indizi di vita aliena nello spazio.

Ma a rendere decisamente più curioso il progetto è la possibilità offerta a tutti gli interessati di partecipare in prima persona, utilizzando l’applicazione Android BOINC (la trovate seguendo questo link) per processare i dati forniti dai due telescopi.

L’app BOINC, disponibile anche su piattaforma desktop (PC, Mac e Linux), lavora solo quando lo smartphone è connesso ad una rete Wifi, così da non incidere troppo sui consumi ed utilizza il framework Berkeley Open Infrastructure for Computer Networking, già sfruttato in altre occasioni dagli ambienti scientifici.

Darete anche voi un contributo alla ricerca degli alieni?

Via